Etichette

martedì 30 settembre 2014

Movieblog 03: NOI SIAMO INFINITO

Salve a tutti i lettori dal vostro Francesco e benvenuti ad un nuovo appuntamento con il mio Movieblog! Il film che andrò a recensire oggi è Noi Siamo Infinito, primo film che sia riuscito a strapparmi le lacrime dai tempi de Il Re Leone (e li avevo solo un anno!). Quindi, bando alle ciance, ciancio alle bande, e partiamo con la recensione!


Noi Siamo Infinito è un film del 2012 diretto da Stephen Chbosky e tratto dal romanzo epistolare Ragazzo da Parete, scritto dallo stesso Chbosky. La colonna sonora è caratterizzata da brani famosi che hanno caratterizzato il periodo di passaggio tra anni '80 e '90, che fa da sfondo a tutto il film. Tra di essi troviamo Heroes di David Bowie e Asleep degli Smiths.

TRAMA

Charlie è un ragazzo timido e introverso, estremamente agitato per l'inizio del suo primo anno di liceo, tanto da non riuscire a stringere amicizia con i compagni di classe. Un giorno, ad un incontro di football della squadra scolastica, incontra Patrick, un ragazzo omosessuale, e la sua sorellastra Sam, entrambi dell'ultimo anno. Grazie a loro Charlie riesce a cambiare e inizia a frequentare le feste e i party studenteschi. Una sera, dopo aver accidentalmente mangiato un brownie contenente cannabis, rivela a Sam di essere stato depresso a causa del suicidio del suo migliore amico, avvenuto l'anno prima. Lentamente, giorno dopo giorno, Charlie si innamora di Sam, la quale, nonostante il grande affetto che provi verso il ragazzo, è a sua volta innamorata di un ragazzo più grande. Charlie comincia a stare male e ad avere diversi flashback sul proprio passato, come se dei ricordi rimossi risalenti alla sua infanzia, iniziassero a tornare. Il giorno del diploma, Sam scopre che il suo ragazzo l'aveva ripetutamente tradita e lo lascia, correndo da Charlie e facendo l'amore con lui. La mattina seguente Sam e Patrick partono per il college, mentre il protagonista è afflitto da continue visioni della zia defunta, che si sono accentuate dopo il rapporto sessuale. La sorella e i genitori portano Charlie in un ospedale psichiatrico, dove i medici scoprono la causa di tutto: la zia di Charlie lo aveva violentato quando era solo un bambino, poco prima di morire in un incidente d'auto. La storia si conclude con un Charlie guarito, che in compagnia di Sam e Patrick sta finalmente in pace con se stesso, e finalmente si sente Infinito.


IL CAST

RECENSIONE

Dal punto di vista registico e della sceneggiatura il film è praticamente perfetto, complice il fatto che il regista e lo scrittore del libro siano la stessa persona. Le personalità dei personaggi sono esplorate e portate a nudo in maniera ottimale. Fantastica poi la scelta di impostare il film in prima persona dal punto di vista di Charlie, cosi come nel libro. Questo comporterà che se Charlie non ricorda qualcosa, o si ubriachi, la pellicola diventi nera o sfocata, in modo da farci calare completamente nella parte del protagonista. Le scene drammatiche sono curate nei minimi dettagli e spesso sono prive di colonna sonora, per renderle più crude. Felicissimo del fatto che abbia riscosso grande successo tra i giovani, complice anche la presenza di Emma Watson (Harry Potter), Logan Lerman (Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo) e Nina Dobrev (The Vampire Diaries), poichè tratta delle tematiche che caratterizzano la nostra generazione e che possono dare ottimi esempi e insegnamenti a quelle nuove, sempre più alla deriva. In conclusione, il film è bellissimo e lo consiglio a tutti. Probabilmente vi farà piangere e vi farà riflettere parecchio su di voi e sulla gente che conoscete (o credete di conoscere), ma alla fine non vi sarete pentiti di averlo visto.

Valutazione: 8

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta. Ci vediamo nei prossimi giorni con un nuovo Movieblog, ciao a tutti!

P.S.: potete contattarmi a QUESTO indirizzo e-mail per consigliarmi quali film recensire.











Nessun commento:

Posta un commento