Etichette

martedì 16 settembre 2014

Movieblog 01: RUSH

Salve a tutti i nostri lettori da Francesco Verdi e benvenuti al primissimo appuntamento con il mio Movieblog, una rubrica di recensioni cinematografiche che spero di portare avanti per moltissimo tempo. Quest'oggi ho deciso di recensire un film del 2013 che mi ha colpito moltissimo, sia dal punto di vista registico, sia da quello puramente spettacolare, essendo io un grandissimo appassionato di Formula 1. Sto parlando appunto di Rush.


Rush è un film del 2013 tratto da una storia vera, che riassume l'intensa rivalità tra Niki Lauda e James Hunt che infiammò la Formula 1 degli anni settanta. La regia è stata affidata a Ron Howard, autore di altre grandi pellicole, tra cui A Beautiful Mind, Cinderella Man, Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni. La colonna sonora è stata affidata ad Hans Zimmer.

TRAMA

Niki Lauda e James Hunt sono due uomini molto diversi e le loro personalità sono agli antipodi. Niki è freddo, intelligente, calcolatore e devoto al suo lavoro. James invece conduce una vita fatta di sfarzo, divertimento e sesso sfrenato. La passione che li accomuna è la Formula 1. I due diventano rivali sin dalle categorie minori di automobilismo, fino al loro approdo nella categoria madre di questo sport. Niki viene ingaggiato dalla BRM, una scuderia in difficoltà economica che non ha mai vinto nulla, mentre James viene sovvenzionato dal suo ricco agente, con il quale fonda una scuderia tutta sua. Nonostante questo, la grande conoscenza della meccanica e della fisica da parte di Niki gli consentono di aiutare i meccanici a rendere la BRM una macchina competitiva, in grado di fargli vincere alcuni gran premi e surclassare il rivale. Grazie a questi risultati Lauda viene assunto dal team più forte in circolazione, ovvero la Ferrari, che l'anno successivo gli permetterà di vincere il titolo di campione del mondo. Nel frattempo gli scadenti risultati della Hesketh costringono l'agente di Hunt a chiudere i battenti, facendolo rimanere senza una vettura con cui correre l'anno successivo. Quando ogni speranza sembra perduta arriva una chiamata dalla McLaren, l'unica squadra in grado di poter competere con la Ferrari in quanto a velocità. Hunt è determinato a vincere il titolo a tutti i costi, e dimostrare a Lauda che è lui il più forte. Dopo le prime nove gare Lauda ha un ampio margine di vantaggio su Hunt, che ha perso molti punti a causa di alcuni ritiri dovuti al fragile motore della McLaren nelle gare precedenti. La decima gara rappresenta una svolta per entrambi. Lauda va a sbattere violentemente contro un muro e la sua macchina va a fuoco, mentre Hunt vince la corsa.


Il pilota austriaco riesce a sopravvivere per miracolo, ma dovrà sottoporsi ad una lunga terapia di recupero che lo terrà lontano dalle corse per diversi mesi. Mentre Lauda è in ospedale a recuperare le forze, sottoponendosi a dolorosissimi interventi sui polmoni e trapianti di pelle, Hunt vince una gara dopo l'altra, avvicinandosi moltissimo a Lauda, che ormai dista solo pochi punti dall'inglese. Con grande sorpresa di tutti Lauda ritorna nel weekend della penultima corsa del mondiale, riuscendo a tagliare il traguardo in quarta posizione, mentre Hunt viene costretto nuovamente al ritiro. L'ultima gara si svolge in Giappone, sotto il diluvio. Hunt è sotto di due punti rispetto a Lauda, e se vuole vincere il titolo è costretto ad arrivare davanti al pilota austriaco. Dopo qualche giro sotto la pioggia battente Lauda decide di ritirarsi, per paura di un nuovo incidente che possa stavolta essergli fatale. Hunt conclude al terzo posto, nonostante una gomma forata e vince il titolo. Il film si conclude con un monologo di Lauda che ammette di aver sempre rispettato Hunt, nonostante fossero diversi, poichè era la persona che lo spingeva a superare i propri limiti.

IL CAST

James Hunt: Chris Hemsworth
Niki Lauda: Daniel Bruhl
Suzy Miller: Olivia Wilde
Marlene Knaus: Alexandra Maria Lara
Clay Regazzoni: Pierfrancesco Favino

RECENSIONE

Il film è obbiettivamente bello. Molto scorrevole, approfondisce in maniera eccelsa la personalità e la vita privata dei due protagonisti, lasciando che lo spettacolo delle gare di Formula 1 e la rincorsa al titolo faccia solo da contorno, senza diventare mai il filo conduttore principale della pellicola, che altrimenti risulterebbe troppo superficiale. Gli effetti speciali uniti ai filmati vintage delle gare originali creano un'atmosfera perfetta in grado di far sognare non solo l'appassionato di corse, ma anche lo spettatore più ignorante in materia. I personaggi sono caratterizzati alla perfezione e la fotografia è ottima. Le inquadrature in rapida successione, quelle rallenty o i semplici fermo-immagine rispecchiano perfettamente la bravura di Ron Howard, regista che apprezzo molto. La colonna sonora di Hans Zimmer si adatta a tutte le scene del film, sia a quelle colme di gioia che a quelle piene di tristezza e dolore. Ottima la scelta di mostrare in maniera quasi integrale le sofferenze provate da Lauda durante gli interventi di riabilitazione, contrapposte a quelle di felicità provate da Hunt che vince una gara dopo l'altra. In conclusione, Rush è probabilmente uno dei migliori film che abbia mai visto e la cui visione consiglio caldamente a tutti.

Valutazione: 8.5

Spero che la mia prima recensione vi sia piaciuta. Ci rivedremo nei prossimi giorni con un nuovo Movieblog, ciao a tutti!

P.S.: potrete contattarmi a QUESTO indirizzo e-mail per consigliarmi quali film recensire.

Nessun commento:

Posta un commento