Etichette

mercoledì 29 ottobre 2014

Movieblog Special: TOP 15 SERIE TV

Salve a tutti dal vostro Francesco! Oggi non sono qui con uno dei miei soliti Movieblog, ma con una rubrica speciale. Tranquilli però, le mie recensioni torneranno già a partire dalla settimana prossima! Oggi non parleremo di cinema, ma bensì di serie televisive. Più precisamente andrò a stilare una classifica delle mie serie preferite, che andrò ad analizzare con voi una ad una. E' chiaro che ho selezionato le mie preferite, e di conseguenza quelle che reputo le migliori. Per tanto consiglio vivamente la visione completa dei telefilm che andrò ad elencare a tutti i lettori! Via con la classifica!

TOP 15 SERIE TV

#15: 2 BROKE GIRLS

Genere: Commedia
Stagioni: 4 (in corso)

Una commedia divertente e originale, che narra delle peripezie di due cameriere di Brooklyn, Max e Caroline, le quali tentano la scalata verso il successo vendendo Cupcakes. Le risate sono assicurate, grazie alla fantastica alchimia tra le protagoniste e la caratterizzazione stereotipata dei personaggi.

Valutazione: 7

#14: MERLIN 

Genere: Fantasy
Stagioni: 5

Buona saga fantasy, che narre le avventure di Merlino, giovane stregone che arriva alla cortè di Re Artù, diventando suo alleato nella lotta contro la malvagia sacerdotessa Morgana. La storia risulta originale, anche se talvolta piomba nel banale. Ottimi i personaggi e la loro caratterizzazione. Nella media gli effetti speciali, talvolta realizzati male.

Valutazione: 7.5

#13: SCRUBS - Medici ai Primi Ferri

Genere: Commedia
Stagioni: 8

Una commedia che ha fatto la storia, capace non solo di far ridere, ma di dare grandi insegnamenti di vita e svariate perle di saggezza, La storia parla di JD, un giovane medico che inizia la sua carriera tra mille difficoltà, fino a diventare un punto di riferimento per tutti coloro che lavorano con lui. Ottima caratterizzazione dei personaggi, uno più divertente dell'altro.

Valutazione: 7.5

#12: THE WALKING DEAD

Genere: Azione/Horror
Stagioni: 5 (in corso)

Non si può parlare realmente di horror, ma gli elementi dark consentono di definire tale la serie. La storia parla di un virus letale che ha decimato la popolazione mondiale, rendendo i morti dei ''vaganti'', meglio noti come zombie. Un manipolo di sopravvissuti dovrà tentare il tutto per tutto per sopravvivere a questo nuovo mondo, dove non vige più alcuna regola morale. Ottime le atmosfere cupe e le ambientazioni, mentre talvolta alcuni episodi risultano eccessivamente lenti, unico punto a sfavore della serie.

Valutazione: 7.5

#11: DESPERATE HOUSEWIVES - I Segreti di Wisteria Lane

Genere: Drammatico/Commedia
Stagioni: 8

Grandissimo mix di commedia ed elementi drammatici, che danno frutto ad una delle serie di maggior successo di sempre. Narra della storia degli abitanti di Wisteria Line, un quartiere residenziale nel quale ognuno ha dei ''particolari'' segreti da nascondere, alcuni dei quali sono spesso impensabili. Fa ridere nei momenti giusti e commuove quando deve farlo. Personaggi unici e indimenticabili la rendono un must a tutti gli effetti.

Valutazione: 8

#10: SPARTACUS - La Guerra dei Dannati 

Genere: Azione/Storico
Stagioni: 4

Bellissima serie che narra le gesta del gladiatore Spartacus, che si ribellò alle catene dell'impero Romano, formando un proprio esercito di schiavi che osò sfidare Roma. La serie è molto intensa, ricca di scene cruente, in grado talvolta di disturbare la quiete dello spettatore. Lo stile della fotografia è unico, con i suoi rallenty e lo stile ''fumetto'' reso famoso dal film 300.

Valutazione: 8

#9: ONCE UPON A TIME - C'era una Volta

Genere: Fantasy
Stagioni: 4 (in corso)

Un'idea originalissima, che ha reso unico questa serie. Narra le vicende di Emma Swan, una donna che scopre la verità sul mondo delle fiabe. Esse sono delle storie realmente accadute, e a causa di una maledizione lanciata dalla Regina Cattiva per punire Biancaneve, adesso si ritrovano tutti catapultati nel mondo ''reale'', a Storybrooke nel Maine. La trama è avvincente, mentre i personaggi risultano un po' piatti e poco accattivanti, salvo alcune eccezioni. Pessimi gli effetti speciale che danneggiano parecchio la valutazione complessiva della serie.

Valutazione: 8

#8: THE BIG BANG THEORY

Genere: Commedia
Stagioni: 8 (in corso)

La commedia per eccellenza. Le risate non mancano mai, e il suo umorismo intellettuale la rende una serie unica nel suo genere. La storia parla di Sheldon, Leonard, Raj e Howard, quattro scienziati ''nerd'' che si ritrovano a fronteggiare la nuova e attraente vicina Penny. Gag uniche, personaggi accattivanti e cultura nerd elevate a livelli mai visti prima rendono questo telefilm imperdibile!

Valutazione: 8.5

#7: HOW I MET YOUR MOTHER - E alla Fine Arriva Mamma

Genere: Commedia
Stagioni: 9

Non si era mai vista prima una sit com con una trama orizzontale, e che richiede quindi la visione di tutti gli episodi. Una caratteristica non rara, ma addirittura unica per una commedia. La serie narra delle peripezie di Ted Mosby, il quale racconta in prima persona ai propri figli, la storia di come ha conosciuto la loro madre. Le gag non mancano mai, cosi come le risate. I personaggi sono unici, e rimangono nel cuore dello spettatore. Anche qui abbiamo una commedia imperdibile!

Valutazione: 8.5

#6: THE VAMPIRE DIARIES - Il Diario del Vampiro

Genere: Fantasy
Stagioni: 6 (in corso)

Senza alcun dubbio una delle migliori saghe fantasy degli ultimi anni, capace di distaccarsi da tutte le altre opere sui vampiri. Elena Gilbert vive a Mystic Falls, ignara della presenza di creature sovrannaturali come licantropi, streghe e vampiri. Non sospetta nemmeno che proprio il nuovo ragazzo arrivato a scuola, Stefan, e suo fratello maggiore Damon, siano proprio dei vampiri. La recitazione è elevate rispetto ai soliti teen drama, e la trama è ricca di sorprese e colpi di scena.

Valutazione: 8.5

#5: THE ORIGINALS

Genere: Fantasy
Stagioni: 2 (in corso)

Generalmente gli spin-off peccano di qualità rispetto alla serie tv ''madre'' che li ha generati. In tal caso invece l'allievo ha superato il maestro. La serie trae infatti le sue origini dalla quarta stagione di The Vampire Diaries e narra le vicende di Klaus Mikaelson e dei suoi fratelli, i vampiri originali, i quali vogliono riprendere il controllo su New Orleans, città che un tempo apparteneva a loro. La storia risulta tanto avvincente quanto quella del telefilm ''gemello'', ma con una qualità superiore sul piano della recitazione e della psicologia.

Valutazione: 8.5

#4: TEEN WOLF

Genere: Fantasy
Stagioni: 5 (in corso)

Il teen drama del momento, e sicuramente il migliore qualitativamente parlando. Scott McCall viene morso da una strana creatura nel cuore della notte e diventerà un licantropo. Solo dopo scoprirà che a Beacon Hills, la città in cui vive, esistono creature sovrannaturali di cui mai avrebbe sospettato l'esistenza. La serie tv fantasy che più si è distinta dalle altre per come psicanalizza i personaggi e per le diverse culture, miti e leggende delle quali racconta. La recitazione è di livello medio, ottimi gli effetti speciali e davvero grandiose le atmosfere horror ricreate nelle ultime stagioni.

Valutazione: 9

#3: GAME OF THRONES - Il Trono di Spade

Genere: Fantasy/Drammatico
Stagioni: 5 (in corso)

Tratta direttamente dalla saga letteraria di George Martin, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, questa serie racconta delle varie guerre e lotte per il potere tra i vari regni di Westeros. Questo telefilm ha in breve tempo raggiunto un successo di livello mondiale grazie ai suoi intrecci, ai suoi effetti speciali e alle ambientazioni epiche, diventando la serie più vista al mondo. La trama, gli effetti e la recitazione sono tutti di livello elevato e rendono a tutti gli effetti questa serie un must.

Valutazione: 9

#2: BREAKING BAD - Effetti Collaterali

Genere: Azione/Drammatico
Stagioni: 5

Senza alcun dubbio, dal punto di vista puramente qualitativo, è forse il miglior telefilm della storia. La recitazione raggiunge livelli che raramente si vedono anche al cinema, la regia è perfetta sotto ogni punto di vista, e la trama parte a rilento per poi degenerare alla follia, semplicemente geniale! Walter White è un chimico a cui viene diagnosticato il cancro. Per provvedere alla famiglia inizia in segreto a cucinare metanfetamina insieme ad un ex-alunno, entrando a far parte di un giro dal quale non riuscirà più ad uscire. Un must a tutti gli effetti.

Valutazione: 9.5

#1: LOST

Genere: Fantascienza/Drammatico
Stagioni: 6

Il primo posto va ad una serie tv che a mio avviso non va nemmeno collocata in tale categoria. Lost è qualcosa di diverso, che può essere definito con una semplice parola: esperienza. Non va infatti guardato come un telefilm, ma come qualcosa da vivere in prima persona, ragionando su tutto ciò che si vede. I misteri di questa serie hanno fatto si che diventasse un fenomeno globale, la cui esperienza, per l'appunto, consiste nel confronto tra i vari spettatori nell'esporre le proprie teorie. Proprio cosi, perchè Lost non ha un finale chiaro, cosi come non sono chiari molti dei misteri presentati nel corso della serie, e che l'hanno reso persino oggetto di studio. Non starò qui nemmeno ad accennarvi la trama, che tutti conoscono, non servirebbe. Unico ed inimitabile, rimarrà per sempre la serie più complessa e bella mai creata, almeno secondo il mio modestissimo parere. A voi la scelta di affrontare o meno tale avventura. Io ve la consiglio assolutamente, perchè dopo non sarete più gli stessi, ve lo assicuro!

Valutazione: 9.5

Bene ragazzi, questo appuntamento speciale si conclude qui. Lasciate pure dei commenti qui sotto esprimendo la vostra idea sui telefilm elencati o magari nominandomi le vostre serie preferite. Noi ci rivediamo settimana prossima con un nuovo Movieblog, ciao a tutti!

















Nessun commento:

Posta un commento