Etichette

giovedì 9 ottobre 2014

Giudicare dalla copertina • #2 • La meccanica del cuore

• LIBRO: La meccanica del cuore
• AUTORE: Mathias Malzieu
• COPERTINA: Prima edizione Italiana - 2012
• ART DIRECTOR: Cristiano Guerri
• PREZZO EDIZIONE: 15,00 €

• ALTRE INFORMAZIONI: Disegno e tipografia di estudio Flammarion. Illustrazione in copertina di Benjamin Lacombe. Per la trama, cliccare qui.



Di questo libro, la prima cosa che mi ha colpito è stato il titolo. Nel (lontano?) 2012 ero ancora una bambina (due anni in meno, capirai...) e attraversavo un periodo molto... romantico della mia vita, non potevo non fermarmi a leggere la trama posta nella quarta di copertina.
La storia - come descritto nel libro - riprende un'atmosfera simile a quella dei film di Tim Burton. Personalmente, la definirei a metà tra i barocco e il romantico (nel senso più letterario possibile). Lo stile di scrittura di Malzieu è ricco di addobbi e particolari, similitudini quasi esagerate - molto, appunto, barocco. Il romanticismo invece si traduce nello stile un po' steampunk della storia (l'orologio al posto del cuore) e il tema centrale riposto nella ricerca e nell'amore del protagonista.
Questi due aspetti del libro si rispecchiano nella copertina.
Lo stile del disegno si adatta molto al tipo di storia, richiamando - perché no? - i film animati che hanno visto la collaborazione del regista di cui sopra.
Trovo adorabile il contrasto del colore tra le case (nel libro si parla dell'inverno di Edimburgo, l'inverno più freddo di sempre) e tra Jack e Miss Acacia e gli ingranaggi dietro di loro.
La distribuzione dei colori ai vari personaggi è qualcosa di melanconico e dolce allo stesso tempo. Miss Acacia rappresenta il cuore di Jack, quello che lui cerca, vestita di rosso e danzante, quasi come se palpitasse, con i fronzoli del vestito che si alzano quando balla e il sorriso sereno sul viso. Lui invece, sembra stato colorato con una palette che richiama il grigiore della città e degli ingranaggi che continuano sulla seconda di copertina (nella quale si vede a sua sagoma che corre sui denti delle ruote). E' grigio e rosso, ma un rosso scuro.
Jack incarna le tre regole che gli permettono la sopravvivenza:

Uno, non toccare le lancette.
Due, domina la rabbia.
Tre, non innamorarti, mai e poi mai.

In sostanza, la copertina non è male, non avrei nulla da ridire ma, se proprio devo fare un commento a sfavore(?), parlerei del titolo. E' semplice, e questo va bene, in contrasto con il disegno particolare, ma è di un nero troppo.. nero, avrei preferito un colore molto scuro, tendente al nero, ma con una sfumatura che riprendesse qualcosa del disegno, in modo da creare più uniformità.
Anche questa volta non propongo nessuna "copertina alternativa", non perché non abbia tempo come la volta scorsa, ma semplicemente trovo questa sufficientemente buona ^^"

Comunque, il libro non è molto lungo, ma mia edizione è di circa 150 pagine, e trovo che 15 euro per un libricino di questo genere senza nemmeno copertina rigida sia un po' un furto.. ma nel periodo in cui lo comprai trovavo fossero dei soldi ben spesi.

L'interno non presenta particolari scelte grafiche e, francamente, la cosa non mi dispiace affatto.
In generale una copertina che presenta bene il libro e lo riassume, ottimo modo per catturare gli adolescenti un po' persi e depressi come lo ero io. ;u; 

• VALUTAZIONE: ☆ ☆ ☆ [3/5]

Nessun commento:

Posta un commento