Etichette

martedì 7 ottobre 2014

Movieblog 04: SCOTT PILGRIM vs THE WORLD

Salve a tutti i lettori dal vostro Francesco e benvenuti ad un nuovo appuntamento con il mio Movieblog! Il film che andrò a recensire oggi è Scott Pilgrim vs The World, una pellicola che è riuscita a strapparmi risate a non finire, sia per la sua comicità che per la genialità dei dialoghi e dell'originalità degli effetti. Via con la recensione!


Scott Pilgrim vs The World è un film del 2010 diretto da Edgar Wright e basato sull'omonimo fumetto di Bryan Lee O'Malley. La colonna sonora del film è interamente realizzata dai Sex Bob-Omb (band formata dai membri del cast protagonisti del film).

TRAMA

Scott Pilgrim, 22 anni, inizia a frequentare la liceale Knives Chau, nonostante le proteste della sorella e degli amici. Un giorno, il nostro protagonista incontra la misteriosa Ramona Flowers, di cui Scott si innamora perdutamente, dimenticandosi della giovane Knives. Un giorno, ad una battaglia tra band, Scott viene aggredito da Matthew Patel, il quale rivela di essere il primo di una serie di sette malvagi ex-fidanzati di Ramona. Se Scott vorrà stare con lei, dovrà sconfiggere tutti i membri della suddetta lega. Dopo aver sconfitto Patel, Scott se la vede prima con il famoso attore Lucas Lee, sconfiggendolo d'astuzia, sfidandolo a fare skateboard su una discesa ghiacciata, e poi con il vegano Todd Ingram, facendogli bere con l'inganno del caffè macchiato e quindi perdere i poteri vegani, Dopo questi avvenimenti il ragazzo deciderà di mollare definitivamente Knives, la quale inizierà a creare un piano per riprendersi Scott. Il quarto avversario di Scott si rivela essere Roxy Richter, una ragazza con la quale Ramona aveva avuto una storia nel periodo in cui pensava di essere lesbica. Con l'aiuto della ragazza, Scott si sbarazza anche di lei e viene invitato da Gideon Graves, ultimo ex di Ramona, ad una battagli tra band. Li Scott, insieme alla sua band (i Sex Bob-Omb), sconfigge i gemelli Katayagi, facendo si che Gideon sia l'ultimo ostacolo a separarlo da Ramona.


Nello scontro finale, Scott esclama d'innanzi al nemico di volerlo sconfiggere perchè ama Ramona, guadagnando la Spada dell'Amore. Nonostante questo viene sconfitto, trafitto dalla spada di Gideon. Il ragazzo si risveglia in una sorta di Limbo, nel quale parla con Ramona, la quale ricorda a Scott che la cosa più importante non è l'amore per lei, ma il rispetto per se stesso. Scott ottiene quindi una vita extra e ripete le stesse azioni di prima, come se la vita reale fosse diventata un videogame a tutti gli effetti. Quando si ritrova d'innanzi a Gideon nello scontro finale però, dice di volerlo sconfiggere per se stesso, guadagnando la Spada dell'Amor Proprio, con la quale sconfiggerà  il nemico una volta per tutte, anche grazie al provvidenziale intervento di Knives che salva il suo ex da una morte certa. Il film si conclude con Scott che dice addio a Knives, e inizia una nuova vita con Ramona.

IL CAST

RECENSIONE

Reputo questo film un piccola gioiello dal punto di vista della regia e della sceneggiatura. Il voler trasformare la vita reale in una sorta di videogame, con barre di energia, vite e monete da raccogliere, e si...anche barra della pipì (non sto scherzando) ha reso questa pellicola qualcosa di unico e mai visto prima d'ora. Edgar Wright è stato capace di mescolare comicità di alto livello a quella demenziale tipica dei cine-fumetti americani. Inoltre gli effetti speciali non sono affatto scadenti, e sono volutamente esagerati in modo da rendere ancor più grotteschi gli ambienti e le situazioni del film. La storia risulta di per se molto superficiale, questo va detto, ma viene compensata da una buona recitazione da parte di quasi tutti gli attori. Le musiche e la caratterizzazione dei personaggi sono sicuramente la colonna portante di questo film. Le basi e i pezzi rock si alternano a quelli a 8-bit tipici dei vecchi videogiochi, rendendo la pellicola accattivante sia per i nuovi che per i vecchi videogiocatori, ma anche per coloro che non si sono mai avvicinati a questo mondo. I personaggi vengono infine resi alla perfezione. Personalità esagerate per ognuno di essi, senza alcuna eccezion fatta. Che altro dire? Consiglio caldamente a tutti la visione di questo film, che potrebbe non poco cambiare la vostra visione del cinema moderno.

Valutazione: 7.5

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta. Ci vediamo nei prossimi giorni con un nuovo Movieblog, ciao a tutti!

P.S.: potete contattarmi a QUESTO indirizzo e-mail per consigliarmi quali film recensire.

Nessun commento:

Posta un commento